Via Giovanni Battista Lulli, 2 04100 Latina
329 964 5810
Condividi su

L'Oltre Tango, scuola di tango argentino a Latina e Roma

Progetto tangoability: dimenticando la parola impossibile.

L'attività Oltre tango è nata nel 2015 a Latina con lo scopo di promuovere e migliorare l'inclusione sociale delle persone con disabilità fisica e/o psichica dei partecipanti.

I corsi si svolgono nel territorio della provincia di Latina e di Roma in 5 diverse sedi con un totale di circa 70 ragazzi con una media di età dai 12 ai 40 anni con diverse tipologie di disabilita cognitive lievi e medie, Motorie e fisiche.

I corsi sono tenuti dal maestro Roberto Nicchiotti, Campione Italiano Paralimpico 2017 e 2018 di Tango Argentino, operatore abilitato al metodo "Riabilitango", e ideatore del metodo L'Oltre Tango con il supporto di alcune docenti di sostegno del territorio che collaborano gratuitamente per la buona riuscita del progetto.

Durante i nostri corsi si lavora sulla fiducia verso gli altri, sulla capacità di lasciarsi guidare e di guidare, attraverso giochi a tempo di musica, camminate, abbracci ed altre attività programmate.

In poche lezioni si possono raggiungere importanti obiettivi grazie alle attività di socializzazione, di presa di coscienza del proprio corpo e di quello degli altri, di conoscenza del gruppo e del mondo del tango con la sua musica ed etichetta.

Gli allievi con disabilità motoria partecipano spesso alle lezioni del primo gruppo, per poi proseguire nel corso successivo a loro dedicato avendo bisogno di esercizi diversi adeguati alla loro disabilità.

In un clima di gioco, emozioni ed abbracci sono stati raggiunti obiettivi in tutte le aree di funzionamento: dall'asse cognitivo a quello affettivo-relazionale, da quello comunicazionale e linguistico a quello neuropsicologico e dell'autonomia.

Ogni anno si lavora alla preparazione delle coreografie per lo spettacolo di fine anno e per le gare che ti tengono in tutta Italia.

La scuola è affiliata FIDS: Federazione Italiana Danza Sportiva

Federazione italiana danza sportiva

Condividi su